Addio all’iPod, un dispositivo che ha cambiato un’epoca

Era il 23 ottobre del 2001 quando Steve Jobs, estraendolo dalla tasca dei suoi inseparabili 501, presentava al mondo il primo iPod, il dispositivo grazie al quale Ascoltare musica non sarà più lo stesso.

Il 10 maggio di quest’anno, con un comunicato stampa dal curioso titolo The music lives on, Apple ha informato che l’iconico dispositivo va in pensione.

Nel comunicare la fine dell’iPod Greg Joswiak, vicepresidente Marketing di Cupertino, ha spiegato che lo spirito dell’iPod sopravvive nell’attuale gamma di prodotti Apple:

La musica è sempre stata parte del nostro core in Apple e portarla a centinaia di milioni di utenti nel modo in cui l’iPod ha avuto un impatto non solo sull’industria musicale: ha anche ridefinito il modo in cui la musica viene scoperta, ascoltata e condivisa. Oggi, lo spirito dell’iPod sopravvive. Abbiamo integrato un’esperienza musicale incredibile in tutti i nostri prodotti, dall’iPhone all’Apple Watch all’HomePod mini e su Mac, iPad e Apple TV. E Apple Music offre una qualità del suono leader del settore con supporto per l’audio spaziale: non c’è modo migliore per godersi, scoprire e vivere la musica.

Effettivamente, almeno fino all’uscita dell’iPhone, l’iPod ha rivoluzionato il mondo dei dispositivi portatili destinati all’ascolto della musica. Uscito con un hard disk sottilissimo da 5 gigabyte, poteva contenere oltre 1000 brani musicali, pesava meno di 200 grammi, si comandava tramite una ghiera meccanica circolare ed era diventato rapidamente l’oggetto del desiderio della maggior parte dei consumatori digitali dell’intero pianeta.
All’iPod classic, che ha presentato ben 6 generazioni, l’ultima nel 2007, si affiancarono l’iPod mini, l’iPod nano, l’iPod Shuffle e soprattutto l’iPod touch che possiamo considerare come il ‘genitore’ dell’attuale iPhone.

Ora, dopo l’annuncio, Apple continuerà a vendere il solo iPod touch che, uscito di produzione, sarà disponibile fino a esaurimento scorte.

E’ la fine di un’epoca ma, allo stesso tempo, la celebrazione di una delle tante idee geniali di casa Apple che hanno rivoluzionato il mondo e noi della Web Agency Roma Virtuale abbiamo voluto dedicargli un articolo perchè la tecnologia è la nostra passione e l’iPod ha segnato un passaggio storico verso il mondo digitale in cui lavoriamo.