Microsoft conferma la fine del supporto per Windows XP

Il famoso e più utilizzato sistema operativo, nonchè uno dei migliori prodotti rilasciati da Microsoft, viene mandato in pensione dopo ben 13 anni di onorato servizio.
Dopo l’8 aprile 2014, il supporto tecnico per Windows XP non sarà più disponibile e non verranno più rilasciati nuovi aggiornamenti automatici per la sicurezza che aiutano gli utenti business e consumer a proteggere il proprio PC da virus, spyware e altri pericoli per la sicurezza.
Una volta terminato il supporto tecnico sarà, comunque, possibile continuare ad utilizzare Windows XP, tuttavia il dispositivo diventerà più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus, soprattutto se collegato ad Internet.
Per aiutare le organizzazioni che stanno effettuando la migrazione, Microsoft si è impegnata a rendere disponibili le signature di sicurezza per Windows XP fino al 14 luglio 2015 (aggiornamenti anti malware dei suoi sistemi antivirus quali System Center Endpoint Protection, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune running e per prodotti consumer come Microsoft Security Essentials), sottolineando, tuttavia, che l’utilizzo di un antivirus aggiornato su un sistema operativo non supportato non rappresenta una soluzione sicura. Microsoft consiglia pertanto vivamente di effettuare la migrazione verso sistemi operativi di nuova generazione prima della fine del supporto e attraverso la sua rete di partner sta affiancando tutte le aziende italiane.