Smart working e Coronavirus: di necessità virtù nell’era del Web

Sono giorni di emergenza in tutto il mondo. La diffusione del Coronavirus ha obbligato il nostro Paese a delle scelte drastiche per cercare di limitare il contagio e agevolare il lavoro delle nostre strutture sanitarie, mai come ora costrette ad un super lavoro per garantire al maggior numero possibile di cittadini l’assistenza necessaria.

In queste difficili ore lo smart working è passato dalla condizione di possibilità a quella di necessità. Noi della Web Agency Roma Virtuale abbiamo da tempo deciso di instaurare con i nostri collaboratori questa forma di lavoro. In tempi di Coronavirus ci sentiamo di consigliarlo sottolineandone alcuni aspetti positivi: si può lavorare in modo flessibile, si può lavorare da casa, si può lavorare con orari flessibili, non necessariamente i canonici orari di ufficio.

Le alternative allo smart working, per alcune aziende, in questo momento sono pressoché nulle. Chi, si è organizzato per tempo, dotandosi degli opportuni strumenti tecnologici, si è trovato in una posizione di vantaggio rispetto a chi era rimasto ancorato alle vecchie forme di lavoro.

Tra le tante indagini condotte sullo smart working ci piace evidenziare alcuni risultati illustrati da un progetto condotto dalla Università Bocconi. Nel progetto venivano messi a confronto due gruppi di lavoratori di una grande azienda, selezionati in modo casuale: da una parte si lavorava in maniera smart, dall’altra si continuava a seguire il metodo tradizionale. I risultati scientifici sono risultati tutti positivi. Dal punto di vista aziendale le conclusioni sono state le migliori che ci si poteva augurare in quanto la produttività è risultata aumentata. Per i lavoratori i benefici riscontrati sono legati ad una sensazione di aumento del proprio benessere: miglioramenti della vita sociale, migliore sfruttamento del tempo (pensate solo alle ore risparmiate per il tragitto necessario ad andare a lavoro!), riduzione dello stress e maggior bilanciamento tra lavoro e famiglia.
Uno strumento utile che genera effetti positivi e soprattutto in questo momento mai così necessario.

Il nostro è quindi un invito ad utilizzare quello che la tecnologia ci offre per superare più facilmente questo difficile momento, il tutto senza voler trattare argomenti più delicati come quelli relativi alle norme che regolano, all’interno del nostro ordinamento, il lavoro agile tra azienda e lavoratore e senza illustrare gli adempimenti necessari, e non, per attivare lo smart working agevolato dal Dpcm dell’8 marzo, seguito da quello più restrittivo dell’11 marzo.

Dal canto nostro, pur se con le ovvie difficoltà che stanno incontrando tutti gli italiani, non ci fermiamo. Siamo infatti tra quelle aziende che possono continuare a svolgere il proprio lavoro senza la necessità di incontrare dal vivo i nostri clienti, anche se con alcuni abbiamo parlato più in questi giorni che in tempi normali. La realizzazione di siti web, l’aggiornamento del proprio sito internet, la comunicazione via social sfruttando la rete internet mai come in questo momento si sta rivelando efficace per mantenere vivo il rapporto tra le aziende e i propri clienti.

Sperando che l’emergenza possa presto finire e che tutti si possa tornare alla normalità in tempi brevissimi vi invitiamo a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità, a non uscire di casa se non strettamente necessario, ad indossare le opportune protezioni, mascherina e guanti, in caso foste obbligati ad uscire.

Se poi avete la necessità di realizzare un sito internet o la voglia di aggiornare il vostro profilo social aziendale la Web Agency Roma Virtuale è, come sempre, a vostra disposizione, tutti, però, restando a Casa.